Quantcast
Channel: DIDATTICA di SCIENZA della MATERIA e divulgazione scientifica » ricerca
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Maria Chiara Carrozza: il nuovo Ministro di Istruzione, Università e Ricerca

$
0
0

     Maria Chiara Carrozza ha una formazione accademica ingegneristica, come l’ex ministro Profumo, ed è ordinario di Bioingegneria Industriale a Pisa e Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna nella stessa città. Ieri, in occasione del passaggio di consegne con il predecessore Francesco Profumo, il Ministro Carrozza ha detto: “E’ una responsabilità importante – riferendosi al suo nuovo incarico – quello che mi preme di più ora è essere all’altezza di questo compito. Mi ha fatto piacere che alla Camera e in Senato ci siano state molte repliche su scuola, ricerca e innovazione, con la specifica richiesta di non abbandonare l’agenda digitale”. La scuola, ma anche la ricerca – ha aggiunto “sono temi trasversali che uniscono il Paese. C’é un’ampia convergenza sul fatto che ricerca e innovazione siano fondamentali per il futuro dell’Italia e questo per il ministero è un buon segnale di avvio”. …

     Pur avendo una formazione scientifico-tecnologica, ha detto: “Stavo per studiare letteratura francese e ho sempre avuto una predilezione per le scienze umane”.

“Vorrei riprendere il lavoro già avviato dal ministro Profumo e portarlo avanti. L’edilizia scolastica ha bisogno di essere rivitalizzata”.

       Rispondendo a precise domande dei giornalisti ha aggiunto: “Anche la scuola privata svolge un ruolo importante. Si tratta di collaborare”. Inoltre “Posso garantire che lavoreremo per valorizzare la professione d’insegnante”. Però ha osservato che “Prima di presentare singoli provvedimenti, voglio vedere quali opportunità ci sono. Preferisco dire le cose una volta fatte ed evitare gli annunci. Prendetelo come un elemento di serietà. La scuola è un tema trasversale che può riscuotere l’interesse di tutte le forze politiche e unire il Paese”.

     Ricordo anche che lo scorso febbraio, in un’intervista all’Huffington Post la Prof.ssa e Rettore Carrozza aveva dichiarato “Per cambiare, è essenziale ripartire dalle scelte degli ultimi anni in termini di composizione della spesa pubblica: come certifica il Rapporto Giarda, l’Italia negli ultimi 20 anni ha ridotto enormemente il totale della spesa pubblica destinata all’istruzione, (-5,4%), che non ha paragone in nessun altro comparto della spesa dello stato. È necessaria un’inversione di tendenza”.

Ora che è Ministro, riuscirà a far invertire la tendenza?

Intanto ne approfitto per segnalare le date delle prove scritte dell’esame di Stato per la Scuola secondaria di II grado, la relativa O.M. 13/2013 è stata pubblicata ieri sul sito del MIUR.

Riunione plenaria delle Commissioni d’esame: lunedì 17/06/2013

Prima prova scritta: mercoledì 19/06/2013, ore 8,30

Seconda prova scritta: giovedì 20/06/2013, ore 8,30

Terza prova scritta: lunedì 24/06/2013, ore 8,30.

Le prove suppletive speriamo che non servano. Comunque sono previste per l’1, il 2 e il 4 luglio.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles